Moduli di Mago4: Ordini da clienti

Moduli di Mago4: Ordini da clienti

L’ERP Mago4 ti mette a disposizione il potente modulo Ordini da Cliente con il quale puoi gestire ordini, offerte e contatti di clienti potenziali.

Vuoi gestire gli ordini e le offerte per i tuoi clienti? La risposta è il Modulo Ordini da Clienti di Mago4. Mago4 con questo modulo gestisce per te i clienti effettivi o potenziali, registra le offerte, le trasforma in ordini oppure crea gli ordini direttamente senza passare dalle offerte. Inoltre una serie di stampe ti aiuta ad effettuare analisi e statistiche relative all’ordinato da parte dei tuoi clienti.

SCARICA LA BROCHURE

SEMPLICE E VELOCE
Inserisci i documenti importando file di testo contenenti codici articolo o barcode, ma anche quantità, prezzi e sconti, codici Lotti.
MASSIMA FLESSIBILITÀ
Definisci le politiche prezzi e sconti gestendo svariati listini di vendita, fasce di quantità e date di validità
TUTTO SOTTO CONTROLLO
Analizzi, controlli, incroci e verifichi tutti i dati, dal portafoglio offerte all’andamento dell’ordinato, grazie alle Statistiche legate a ordini Clienti
STABILISCI LE TUE PRIORITÀ
Imposti le logiche di Priorità di evasione, attivando le procedure automatiche in funzione delle disponibilità a magazzino.

 

OFFERTE A CLIENTE

Il primo documento del Ciclo Attivo è l’Offerta a Cliente e in Mago4 puoi emetterla sia per un Cliente sia per un Contatto, ovvero un cliente potenziale. Se l’offerta viene evasa in ordine, Mago4 trasforma automaticamente il Contatto in Cliente. Dall’Anagrafica del Cliente o del Contatto puoi verificare tutti i dati caratteristici come condizioni di pagamento, divisa, listini e altro. Per tua comodità, puoi creare le offerte sia partendo da zero, sia copiando altre offerte e utilizzare anche una divisa diversa da quella della tua azienda: Mago4 convertirà per te ogni valore in modo automatico!

RICERCA DELL’ARTICOLO

Con il modulo Ordini da Clienti di Mago4, puoi ricercare i codici degli articoli tramite hotlink, oppure inserendo i codici a barre con un lettore di barcode, o ancora per produttore, o anche per codifica del cliente.

ARTICOLO EQUIVALENTE

Con Mago4 codifichi gli articoli equivalenti nell’apposita anagrafica e li richiami nel documento di vendita. In questo modo potrai successivamente selezionare gli eventuali articoli equivalenti presenti e visualizzare per ciascun codice la
disponibilità a magazzino.

GESTIONE DEI CONTATTI

Nel caso in cui il cliente potenziale non abbia mai effettuato acquisti presso la tua azienda, Mago4 gestisce il contatto
in un’apposita anagrafica.
Qualora l’offerta venga accettata e trasformata in ordine, il cliente potenziale viene automaticamente trasformato in effettivo. Se un contatto non è invece ancora presente in archivio, puoi inserirlo “al volo” dal documento dell’offerta.
L’Anagrafica Contatto è analoga all’Anagrafica Clienti, e gestisce ad esempio le Condizioni di pagamento, la Divisa, il Listino e altre informazioni utili per la proposta di vendita.

DATI DI SPEDIZIONE

Puoi indicare alcune informazioni che riguardano la spedizione della merce sin dall’offerta; in particolare puoi indicare le modalità di porto, imballo e spedizione, informazioni spesso decisive per la scelta di acquisto da parte del potenziale cliente. Queste informazioni verranno inoltre riportate in automatico nel documento di evasione Ordine. Se nell’anagrafica di magazzino sono stati inseriti i dati relativi al peso, al cubaggio, ecc., degli articoli presenti nel documento, essi sono riportati in automatico sulle righe del corpo e quindi sempre totalizzati da Mago4 nei Totali Spedizione. Puoi anche definire chi avrà in carico le spese di spedizione.

ORDINE DA CLIENTE

L’Ordine da Cliente non crea alcun movimento contabile e non esegue movimentazione di magazzino, ma effettua l’impegno degli articoli oggetto dell’ordine per le relative quantità. Naturalmente puoi anche decidere di inserire un ordine senza avere un’offerta dalla quale partire.

GESTIONE DELLE PRIORITÀ

Con Mago4 puoi impostare le logiche di priorità di evasione che più ti fanno comodo. Così, quando hai bisogno di evadere diversi ordini nello stesso giorno per la stessa merce, puoi scegliere di processarne alcuni prima di altri in funzione delle disponibilità di merce a magazzino.

DATA DI CONSEGNA

Con il modulo Ordini da Clienti di Mago4, pianifichi correttamente le consegne perché puoi conoscere la data di consegna prevista degli ordini da clienti, semplicemente utilizzando la casella “Consegna il”. La data di prevista consegna è tenuta in considerazione nella procedura di riordino automatico della merce a fornitore, oltre che nella reportistica.

CONDIZIONI DI PAGAMENTO

Mago4 gestisce anche le condizioni di pagamento, modificabili a piacimento. A seconda degli accordi commerciali stipulati con il cliente, calcoli la data scadenza rate a partire dalla data fattura o da una data da indicare. Modificando la condizione di pagamento, al momento del salvataggio Mago4 è capace di ricalcolare le rate in base alla nuova condizione.

RICHIAMARE UN’OFFERTA

Puoi caricare un’offerta da trasformare in ordine. Se hai già inserito il codice cliente nell’ordine, Mago4 ti mostrerà solo le offerte intestate a quel cliente, altrimenti ti presenterà tutte le offerte in archivio (partendo dalla più recente). Nel caso invece l’offerta sia intestata ad un contatto, questo sarà trasformato automaticamente in cliente non appena eseguita la trasformazione dell’offerta in ordine.

GESTIONE PREZZI E SCONTI

Per amministrare al meglio i prezzi nei documenti di vendita e definire in modo davvero flessibile le politiche di applicazione dei prezzi, Mago4 mette a tua disposizione una serie di strumenti di facile utilizzo con cui puoi, per esempio, impostare varie tipologie di prezzi e sconti, creare e variare i prezzi di listino sia manualmente, sia in modo automatico, scegliere la politica prezzi che meglio si adatta alle tue esigenze aziendali. Inoltre ottieni prezzi legati al cliente, all’articolo o ad entrambi, o scegli di applicare prezzi derivanti dal ricarico dei costi per l’acquisto o la produzione. Inserendo un prezzo base(che non è necessariamente un prezzo di vendita, ma è utilizzabile anche nei documenti di acquisto ed aggiornabile in automatico usando come base un costo) direttamente nell’Anagrafica Articolo, puoi impostare una semplice gestione prezzi.

GENERAZIONE E GESTIONE DEI LISTINI DI VENDITA

Con Mago4 i listini possono essere aggiornati manualmente o in automatico tramite una procedura guidata, che, grazie all’utilizzo delle date di validità, rende molto semplice la gestione delle variazioni dei prezzi di listino in determinati periodi dell’anno. Gestendo i listini a fasce è possibile praticare sconti per quantità; in alternativa alla diminuzione del prezzo, è possibile anche prevedere un prezzo fisso e uno sconto variabile.
Non solo: scegli tu se usare contemporaneamente la gestione a fasce di quantità e quella per date di validità, o decidi di applicare una Scaletta sconti e prezzi per definire le modalità operative e le priorità da seguire in funzione delle politiche commerciali.

STAMPA MULTIPLA DI OFFERTE E ORDINI

Mago4 punta alla razionalizzazione dei processi. Ecco perché il modulo Ordini da clienti ti permette di stampare in una sola volta tutte le offerte e gli ordini emessi in una certa data, centralizzando questa attività.

RICHIAMARE UN ORDINE DA CLIENTE

È possibile richiamare ordini da cliente negli ordini a fornitore. Tale funzionalità risulta particolarmente utile quando non si gestiscono scorte di magazzino e si acquista sul venduto.

LE LISTE DI CONTROLLO

La possibilità di analisi, controllo e verifica dei dati presenti negli archivi dell’applicativo gestionale rappresenta uno degli aspetti fondamentali per una corretta gestione aziendale. Mago4 mette a tua disposizione una varietà di liste per permetterti di analizzare, controllare e verificare tutti gli aspetti della gestione Ordini.

LISTE PORTAFOGLIO OFFERTE E ORDINI

Queste liste servono ad analizzare lo stato del portafoglio offerte e ordini e permettono di verificare le quantità e i prezzi inseriti nelle offerte e negli ordini da cliente. Grazie ai report di Mago4 visualizzi i dati in modi diversi e conduci precise analisi sull’andamento delle consegne da effettuare e da ricevere.

LISTE DI CONTROLLO CONSEGNA

Il controllo delle date di consegna degli ordini rappresenta un’importante attività di routine. Con le liste di Mago4 puoi sempre verificare precisamente la puntualità delle forniture in termini di rispetto delle date di consegna.

LISTE DI CONTROLLO ORDINATO

Questo tipo di controllo ti offre la possibilità di verificare gli importi e le quantità dell’ordinato, concentrandoti sui clienti, sugli articoli, o su entrambi. Puoi effettuare vari tipi di analisi, come, ad esempio, la verifica dell’andamento per un determinato cliente e se esistono dei picchi di ordinato stagionali o mensili.

SCOPRI MAGO4

 

Contattaci per informazioni


 

Share